Water Security

La sicurezza idrica (water security in lingua inglese) può essere definita come la capacità di una popolazione di garantirsi l’accesso sostenibile a risorse idriche che siano adeguate,, sia in termini di quantità che di qualità per garantire la vita umana, lo sviluppo socio-economico, la protezione dell’ambiente e delle specie animali e vegetali, nonchè per prevenire disastri idrici e preservare gli eco-sistemi in un clima di pace e stabilità politica (Working definition, UN-Water, 2013).

La “sicurezza idrica” condensa sfide e problematiche complesse e interconnesse che riguardano la vita di ciascun essere vivente e il corretto funzionamento di ogni sistema socio-politico ed economico. Porre al centro l’acqua è necessario in quanto da essa dipende la reale possibilità di garantire e raggiungere la sicurezza, la sostenibilità, lo sviluppo e il benessere umano.

Sono molti i fattori che contribuiscono e concorrono ad assicurare e determinare la sicurezza idrica. Questi vanno dalla dimensione biofisica a quelle delle infrastrutture, delle istituzioni, della politica e, infine, della società e della finanza. In monti casi tali fattori e dimensioni non sono immediatamente associate alle questioni idriche e ciò naturalmente complica ogni azione volta a garantire la sicurezza di tale risorsa preziosa e necessaria. Affrontare tale questione è pertanto complesso e richiede la collaborazione interdisciplinare tra vari settori, comunità e attori politici, nazionali e internazionali, in modo tale da scongiurate potenziali conflitti per il suo utilizzo.

La sicurezza idrica richiede, quindi, una condivisione e una ripartizione equa delle responsabilità tra i vari attori politici, economici e sociali in un quadro di onestà, trasparenza e efficienza. Per raggiungere tale obiettivo è necessario che l’acqua sia accessibile a tutti a un prezzo accessibile, che il suo ciclo venga gestito in modo tale da prevenirne l’inquinamento e la contaminazione e, infine, che siano realizzati meccanismi equi e perequativi capaci di prevenire o risolvere eventuali contenziosi nel suo utilizzo e sfruttamento.

La sicurezza idrica è quindi un concetto multidimensionale che pone la centralità dell’acqua su tutti i livelli della vita, da quello dell’individuo, a quelli delle comunità locali, sub-nazionali, nazionali, regionali e internazionali, affrontando i problemi della variabilità della disponibilità dell’acqua nel tempo.

Esplora le schede collegate. Ogni livello indica il grado di approfondimento della problematica
Livello 1 Livello 2 Livello 3 Livello 4
Acque Transfrontaliere
La falda acquifera di Disi. Una risorsa con-divisa tra Giordania e Arabia Saudita
Il sistema transfrontaliero dell'Himalaya
Il Bacino del Danubio
Geopolitica dell'acqua
Diritto internazionale dell'acqua
sei qui  Water Security
Virtual Water Trade
La lenta e difficile rinascita delle paludi mesopotamiche
Impronta idrica
Il regime giuridico del Mar Caspio
Acqua Virtuale
Il Nilo
Il bacino del Tigri-Eufrate
Costi/opportunità dell'acqua
La scarsità idrica
Cochabamba
Ridurre l'inquinamento da concimi: il caso dei nitrati nelle falde
Curare la acque inquinate con le piante
Qanat/Kariz
Come distribuire l'acqua in agricoltura
Drought stress: selezione di varietà tolleranti
Come risparmiare l'acqua: l'aridocoltura

UNICEF and World Health Organization, 2012. Progress on Drinking Water and Sanitation. 

United Nations General Assembly Human Rights Council, 2010b. Human Rights and Access to Safe Drinking Water and Sanitation. Resolution 15/9 adoptedby the Human Rights Council

United Nations Global Compact: United Nations Global Compact. 

UN-Water, 2010. Climate Change Adaptation: The Pivotal Role of Water.